ARI Gorizia

Sala interforze COC del Comune di Gorizia.

protezione-civile

Dopo diversi mesi di progettazione finalmente si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova sala interforze presso il Comune di Gorizia. Il responsabile della sala Dott. Gambitta, con il quale abbiamo collaborato fianco a fianco fin dalle prime fasi di progetto della sala, ci ha dato l’opportunità di insediarci con una postazione fissa. Postazione che finalmente non servirà più allestire e disallestire ad ogni manifestazione, ma sarà appunto fissa e dotata di tutta la strumentazione che serve durante le assistenze alle manifestazioni che avvengono sul territorio Goriziano.

Ringraziamo anche il comitato regionale ARI CR FVG che si è reso disponibile a fornire le attrezzature quali telefono VoIP, impianto internet wifi e relativa connettività. Il resto della strumentazione è stata in parte fornita dal Comune di Gorizia ed in parte dalla nostra stessa associazione.

Diversi operatori si sono alternati a tutte le fasi di installazione ed a oggi possiamo vantare una postazione di tutto rispetto dotata di doppia connettività internet totalmente indipendente da quella comunale, doppio impianto wifi e ben 3 radio di cui due digitali ed una analogica di backup, senza contare le 6 portatili sempre a disposizione. Le radio sono totalmente autonome anche in caso di assenza di alimentazione elettrica grazie ad una batteria al gel da ben 100 Ah. Il tutto corredato di un pc con doppio monitor e la possibilità di inviare le immagini al video wall. E’ stata una lunga attesa con diverse difficoltà tecniche ma alla fine siamo riusciti a dotarci di un impianto all’avanguardia nel supporto alla pubblica amministrazione.

Nelle foto potete vedere l’evoluzione della sala, dalla posa del pavimento fino alla postazione definitiva nonchè dell’inaugurazione.