News‎ > ‎

FIELD DAY IARU SSB 2011

pubblicato 06 set 2011, 03:01 da Webmaster ARI Gorizia   [ aggiornato in data 06 set 2011, 07:48 ]
    Si è conclusa anche la tornata SSB del Field Day IARU Region 1. Il weekend del 3 e 4 settembre 2011 è cominciato nel migliore dei modi per un Field Day: ore 8:00 in officina! Si è deciso infatti di approfittare del contest per assemblare e provare la nuova antenna "progettata" negli ultimi mesi.
    Nonostante questo e i soliti imprevisti (il furgone caricato venerdì sera non ne voleva sapere di partire) il team IQ3GO ha raggiunto il campo di Villesse, meta abituale per i contest in portatile, verso le 9:30 con al seguito anche l'attrezzatissimo "camper". Dopo 5 ore di assemblaggio mancava ancora qualche dettaglio e con un ritardo di una quindicina di minuti dall'inizio del contest (13:00 GMT) anche per IQ3GO/P il contest ha avuto inizio!
    La nuova antenna si è fatta subito ripagare dello sforzo, presentando VSWR, ampiezza di banda e rapporto F/B tali, da farci rimanere tutti increduli (si è udito un "c'è qualcosa che non va, lo S-meter non funziona"). Unico neo è che per le attività di contest ha un lobo forse troppo stretto. 
    Per il resto il contest è cominciato bene, ottimi i 20m, con la chicca verso le 22:30 locali con un KL7/M (si, barrato mobile) e tanti tanti complimenti di "Big Signal" dagli States e dal Giappone!! 
Durante la notte ancora a macinare qso in 40, 80 e 160m, consapevoli che l'indomani la gara avrebbe assunto un connotato più da "scampagnata". Per domenica si è organizzato infatti una grigliata allargata a tutti coloro che ci avrebbero fatto visita al campo dei festeggiamenti, YL e figli al seguito. 
    Ma come in ogni Field Day che si rispetti c'è stato anche qualche "piccolo" imprevisto: generatore principale KO attorno alle 23:45 (con conseguente black out di un'oretta) e quasi contemporaneamente problemi al cavo di alimentazione della nuova antenna, per fortuna "bloccata" a 330°. Una rapida ispezione la mattina presto ha sentenziato la rottura del connettore PL-259 sul gruppo di commutazione delle antenne. 
    Il contest si è concluso con la pancia piena e i postumi di un pranzo accompagnato da una degustazione di vini degna del Vinitaly. Nonostante ciò abbiamo concluso con circa 900 qso. Calo vistoso di collegamenti con OM tedeschi, a causa delle condizioni meteo proibitive in Nord Europa.
    In attesa comunque di risultati perlomeno ufficiosi, potete dare un'occhiata alle foto ed augurare un "in bocca al lupo" al team di IQ3GO/P! ("Crepi!")