News‎ > ‎

ANTENNE, PRIMO ROUND

pubblicato 15 nov 2011, 03:12 da Webmaster ARI Gorizia   [ aggiornato in data 15 nov 2011, 06:53 ]
    Come da previsioni, il 12 novembre sono iniziate sotto la guida di IV3AZV Mauro le operazioni di montaggio delle nuove Antenne di Sezione. I soci che sono stati presenti al primo setup hanno effettuato il montaggio sulla copertura del palo carrellato da 120 mm posato, sufficiente al sostegno della nuova direttiva destinata alle bande dei 20/15 e 10 metri. Il lavoro ha previsto l’impiego e l’esperienza sia dei nostri colleghi più anziani che di antenne ne hanno montate tante che della notevole manualità nel destreggiarsi tra elettrogeni, saldature in quota ed operazioni di carpenteria varia da parte dei più giovani.
    Ovviamente tutte le operazione svolte sono state prestate unicamente grazie all’ottima pianificazione che ha permesso nella prima giornata di poter già concludere lo step considerato tra i più importanti.
    Oltre a questo sempre grazie all’intervento multiplo ed alla bellissima giornata, si è potuto effettuare le misure di taratura per l’antenna verticale Butternut, pronti per il definitivo assetto destinato ai DX in Bande Basse ovvero per i 40 e gli 80 metri.
    Parallelamente in fase di sopralluogo, oltre che alla posa fisica del nuovo palo carrellato si è deciso come modificare l’attuale sistema dei dipoli bassi destinati ai contest Italiani, al fine di poter essere nel maggior modo competitivi ai primi appuntamenti di stagione che ci hanno sempre visti protagonisti con il nostro Call ovvero come IQ3GO nel CQ 40/80 e nel Blasonato Contest Bande Basse.
    Ulteriore apporto nella prima giornata, è stato quello di effettuare le misure necessarie alla posa definitiva del dipolo dei 160 metri, banda che poteva venire attivata solo con posa provvisoria della “Antenna da Campo”
    I montaggi, come da previsione, proseguiranno nella giornata di sabato prossimo 19 novembre.