News


SEZIONE di GORIZIA : Un settembre con i fuochi d'artificio !

pubblicato 14 set 2017, 13:59 da Domain Admin   [ aggiornato in data 14 set 2017, 14:26 ]

    Dopo la pausa estiva i “nostri” sono partiti alla grande dal 1° settembre : Award 90 anni ARI , Prove di sintonia ,
Triathlon e Contest VHF tutto già nei primi tre giorni.
    Il Contest manager IV3CYT ha organizzato anche quest'anno una puntata al Contest VHF della IARU portando ben due stazioni e due gruppi di antenne sulle alture di Polazzo, per gareggiare nella categoria multi-operatore 6 ore. Sono partiti presto domenica mattina per montare il tutto vicino al quadrivio di Polazzo . La sorpresa del mattino è stata la temperatura molto rigida dopo mesi di caldo.
   Verso le otto del mattino hanno iniziato a chiamare contest con le due stazioni low power . Alla fine il risultato è stato molto soddisfacente e le stazioni DX collegate sia in SSB che in CW erano molte , Marco IV3CYT , Mauro IV3AZV , Gregor IV3WJP e Marco IV3FYO hanno operato tutto il tempo al riparo dei teli messi a mo di tenda, per ripararsi dal sole diventato poi cocente . Durante la mattinata alcuni colleghi sono passati a salutarli e sostenerli . Ecco le foto dei quattro in azione. Prossimo appuntamento che ci darà IV3CYT Marco sarà forse il 40/80 ??

    






    




























    


 
   
A proposito vorrei menzionare anche i soci IV3IFN Gabriele , IV3GRN Salvatore , IV3FYO Marco e IV3FYW Tiziano , che hanno partecipato al contest VHF SOTA , andando a trasmettere dal cucuzzolo del monte Matajur e si sono classificati al sesto posto come attivatori SOTA, complimenti ragazzi. Dalle foto si intuisce che faceva freddo ed è stata dura arrivare in quelle condizioni.
    
Anche il gruppo di soci che si dedicano alle assistenze radio di manifestazioni sportive si è dato da fare . In marzo hanno assistito la Maratonina di Gorizia , gare di Kayak , poi a giugno l' Alpin Marathon Mbike e ora il Triathlon di Grado . Sembra organizzato nella giusta sequenza , prima corsa a piedi, poi bicicletta , acqua e infine tutte tre , podismo, bicicletta e in più nuoto. I ragazzi che hanno partecipato per la nostra sezione sotto la guida di IV3BCA Paolo sono: IV3NDV Maurizio , IV3FYO Marco, IW3ROA Claudio, IV3FPO Naike, IV3FIA Damjan , IW3SOM Luca , IV3FPP Vinicio , IV3FPR Nereo , IV3CFL Stefano , IV3FGM Luka , IV3GDE Alessio, IV3ONZ Andrea , IV3APH Gianluca, IV3UAW Aldo, IV3DUC Michele e IV3GRN Salvatore , spero di non aver dimenticato nessuno.
    A tutti loro un sentito grazie perché con la loro partecipazione gratuita alle manifestazioni , la sezione riesce a portare un po' di “fieno in cascina” ed in tempi di ristrettezze nelle sponsorizzazioni e nelle donazioni da enti pubblici , sono l'unico aiuto che abbiamo. Forza ragazzi che tra 20 giorni siamo impegnati nella vetrina buona di Gorizia : Gusti di Frontiera . Prove di sintonia del 2 settembre presenti IW3SOM Luca e IV3APH Gianluca , missione compiuta con bravura , grazie !
Infine AWARD 90 anni ARI , siamo partiti bene , i primi a chiamare e passare V90 ARI 2 sono stati :
Paolo IV3BCA , Marco IV3FYO e Andrea IV3ONZ e dopo tre giorni siamo a circa 500 QSO , ottimo , la sezione di Gorizia si fa sentire in tutte le manifestazioni con onore.
 
   
Un discorso a parte merita l'omni presente Maurizio IV3NDV, che collabora con tutti e tutto . Quando la materia non è di sua competenza , pur di stare nella nostra [bellissima] compagnia , si mette a fare il “cambusiere” o arriva e dice “ ragazzi intanto che voi finite il contest , che dite , io faccio una grigliata ? “ . Così ci siamo abituati che chiunque abbia qualche lavoro da fare, chiama “ l'uomo di Piedimonte che dice sempre si “ , hi .

Firmato : Edi IV3MPI Orgoglioso di essere presidente della Sezione ARI di Gorizia .

38 Maratonina Città di Gorizia

pubblicato 06 mar 2016, 12:58 da Webmaster ARI Gorizia   [ aggiornato il 06 mar 2016, 14:51 da Domain Admin ]



Il 6 marzo 2016 il Team di Ari Gorizia composto da

1.       IV3MPI Edi

2.       IV3ONZ Andrea

3.       IV3BCA Paolo

4.       IW3SOM Luca

5.       IV3FPO Naike (con il bambino in grembo)

6.       IV3FYO Marco

7.       IW3ROA Claudio

8.       IV3FIA Damjan

9.       IV3FPR Nereo

10.     IV3FGM Luka

11.     IV3UAW Aldo

Nell’insieme hanno coordinato le comunicazioni per la manifestazione 39^  Maratonina Città di Gorizia presidiando con IV3MPI e IV3FPO la stazione radio base  

IV3ONZ ha seguito i primi concorrenti collegando sia la stazione Radio alla Partenza con il segnale APRS che il COC situato presso il comando Polizia Urbana, presiedato da IV3BCA Paolo.

Il coordinamento tra i radioamatori di Ari Gorizia ed il COC ha creato quella radio assistenza “senza problemi”  che solo le persone preparate dopo aver sperimentato possono dare

Grazie quindi a IV3MPI Edi ed a IV3FPO per la regia (gli operatori sono giustamente 3, essendo Naike IV3FPO prossima a diventare tempestivamente mamma)

Ad IV3ONZ per il collegamento APRS

Ad IV3BCA per il collegamento con gli organi di Polizia nel COC

A tutte le stazioni operative sul percorso

Al nostro Genio Pontieri (con l’HI) per averci permesso un utilizzo del ponte IR3UCO  in perfette condizioni tanto che non è mai risultato necessario utilizzare frequenze di Backup

 

F.to IV3GDE Alessio

Corso per la patente di radioamatore 2016

pubblicato 17 dic 2015, 07:45 da Domain Admin   [ aggiornato in data 17 dic 2015, 07:48 ]

    La sezione ARI di Gorizia organizza un corso per Radioamatori a partire dal mese di Gennaio .
    Si terrà martedì 19 gennaio 2016 alle ore 20:30 , presso la sede ARI di Gorizia , in via San Michele 341 ,il primo incontro con gli istruttori . Il corso che finirà verso metà giugno , data prevista per gli esami , e si svolgerà nelle serate di martedì e/o giovedì per un totale di circa 50 ore . 
    Nella prima serata saranno illustrati i testi , il programma Ministeriale , i quiz e tutta la documentazione che sarà da fare per il MISE . 
    Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito: Corsi.
    Chi fosse interessato può scriverci a : contatti@arigorizia.org oppure telefonare al : 328 7741060 Edi Pellegrin IV3MPI .

IV3BBR DXCC HONOR ROLL!

pubblicato 26 ott 2015, 00:48 da Domain Admin   [ aggiornato in data 26 ott 2015, 00:52 ]

    
Festa in Sezione venerdì 2 ottobre! Abbiamo festeggiato l'importante risultato ottenuto dal nostro socio più anziano IV3BBR Bruno. Bruno che il prossimo anno compie i 60 anni di militanza nel ARI, ha ricevuto dal ARRL americana il prestigioso DXCC HONOR ROLL e l'altrettanto agognato DXCC CHALLENGE.
    Il nostro QSL Manager ha offerto per l'occasione ai presenti un ricco e gustoso rinfresco accompagnato da ottimi vini, dolce e  spumante. Comosso ha pronunciato un breve discorso nel quale ha ringraziato tutti gli amici che lo hanno sostenuto ed aiutato a raggiungere il prestigioso risultato. Tutti i presenti hanno condiviso la gioia, lo hanno applaudito e gli hanno augurato ancora altri successi.
    Hip hip hurrà per Bruno!!! 

IQ3GO è II0HQ!

pubblicato 11 lug 2015, 12:12 da Domain Admin   [ aggiornato in data 11 lug 2015, 12:21 ]


    Quest'anno il team IQ3GO è onorata di far parte del team della nazionale italiana ARI II0HQ allo IARU HF CHAMPIONSHIP! In particolare ci sono stati assegnati gli 80m SSB.
    Riporto l'invito di Vinicio IK2CIO ARI HF Manager:

Anche quest'anno l'Italia sarà rappresentata da stazioni che opereranno da tutto il territorio nazionale sulle 6 bande contest (10-160 Metri) in SSB e in CW.
Una squadra ben affiatata composta soprattutto da nuove leve appassionati di contest, che si stà preparando con impegno per questo evento.

Fondamentale é il " supporto di tutti gli OM italiani ", l'invito è quindi di collegare il nominativo IIØHQ durante le 24 ore della gara, fornendo preziosi punti alla nostra Nazionale così come da sempre accade negli altri paesi dove il contributo dei connazionali è sempre stato determinante per il raggiungimento di una buona performance.


Partecipare è semplice:
Durante il Contest cercate in frequenza le Stazioni con il nominativo IIØHQ
(Italia Italia Zero Hotel Quebec) e rispondete al loro CQ.
Le stazioni IIØHQ vi passeranno 59 (599) ARI e voi passerete invece 59 (599) 28
(che è la zona ITU a cui appartiene l'Italia, come da regolamento).

E' più facile da fare che da spiegare.

Sappiate che con semplici QSO farete due cose:
La prima, sarà quella di dare preziosi punti in più alla Nazionale HF Italiana.
La seconda, quella di far sentire "forte e chiara" la presenza italiana a questa competizione.E allora anche quest'anno facciamoci sentire numerosi e diamo il nostro supporto alle Stazioni HQ italiane. Dai 10 ai 160 Mt. ci saranno le nostre stazioni più rappresentative pronte a dare un saluto a tutti i nostri OM e gareggiare per il miglior piazzamento possibile.

Per semplificare l'operazione di collegare tutte le stazioni, chiedete alla prima che collegate in SSB o in CW dove sono le altre, prontamente vi verranno date le frequenze, rendendovi la ricerca più facile e veloce di tutte le stazioni IIØHQ :)

Il conto alla rovescia è iniziato....e in bocca al lupo !!!!!


Vinicio IK2CIO
A.R.I. HF Manager 



2 soci con 50 anni di ARI

pubblicato 01 lug 2015, 02:09 da Domain Admin   [ aggiornato in data 01 lug 2015, 02:15 ]

    In questi giorni sono arrivati gli attestati dei 50 anni di iscrizione all'ARI di due nostri soci. Non potendo loro venire in sezione ho consegnato personalmente il riconoscimento a casa loro dove abbiamo scattato anche le fotografie di rito. Vi porto anche i loro saluti e cioè da Giovanni IV3GUS e da Renzo IV3VER. (Edi IV3MPI)

Giovanni IV3GUS con Edi IV3MPI

Renzo IV3VER

Visita del signor Giglielmo Marconi

pubblicato 01 lug 2015, 02:09 da Domain Admin   [ aggiornato in data 01 lug 2015, 02:15 ]

    
Il 4 novembre 2014, 
durante il corso per Radioamatori abbiamo ricevuto la visita del signor Guglielmo Marconi, nipote dell' inventore della radio. Guglielmo figlio di Elettra Marconi ultimogenita del padre della radio, porta anche il cognome della madre.
    E' una persona molto simpatica e gentile, parlare con lui è stato un piacere. Non fa il radioamatore anche se ha la licenza Ad Honorem. Spesso và con la madre a conferenze e rievocazioni riguardanti il nonno. Tra le altre cose quest'anno sono 140 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi il che comporta molti viaggi per le commemorazioni.
    Ha sposato una friulana ed è per questo che viene spesso dalle nostre parti, ama il Friuli e i nostri vini. Spesso va a Sasso Marconi dove era la casa del nonno ed ha molti amici tra gli OM bolognesi. Apprezza molto lo Ham Spirit dei radioamatori ed il fatto che si è amici con tutti gli OM del mondo. La chiacchierate è durata circa 20 minuti, poi ci ha salutato augurandoci buona fortuna per gli esami di dicembre.
    Naturalmente abbiamo scattato una foto tutti assieme. Da sinistra a destra: Nereo, Marco, Guglielmo Marconi, Vinicio, il sottoscritto, Naike, Boris e Mattia. 
    Speriamo di averlo ancora ospite, magari in qualche occasione solenne per la sezione. (Edi IV3MPI)

9 settembre 2014: presentazione corso

pubblicato 05 set 2014, 11:54 da Domain Admin   [ aggiornato il 05 set 2014, 12:01 da Webmaster ARI Gorizia ]

    La sezione ARI di Gorizia organizza anche in autunno un corso per l'ottenimento della patente di Radioamatore. 

    Il corso viene tenuto presso i locali della sezione in via San Michele 341 a Gorizia. Le lezioni coprono tutti gli argomenti riportati nel programma Ministeriale e saranno in totale 22 della durata di 2 ore ciascuna . Gli orari previsti sono dalle 20:30 alle 22:30 di ogni martedì . Alla fine i candidati affronteranno l'esame ministeriale presso la sede centrale delle Poste di Trieste in piazza Vittorio Veneto , 1. L'esame è costituito da 60 domande sul Programma Ministeriale a tripla risposta , sono promossi i candidati che superano le 36 risposte esatte . La data esatta degli esami viene definita dal Ministero dopo la ricezione delle domande di partecipazione , ma di norma essa cade verso la metà del mese di giugno . Durante il corso di preparazione agli esami vengono impartite tutte le nozioni necessarie al ottenimento della Patente , comprese simulazioni degli esami stessi . 

    Per completare meglio l'istruzione dei nuovi Radioamatori , la Sezione di Gorizia, organizza contemporaneamente anche il corso di radiotelegrafia , per imparare a ricevere e trasmettere con il codice Morse . L'esame di radiotelegrafia non è più obbligatorio per i neo patentati, ma la sua conoscenza è molto utile per i collegamenti internazionali a grandi distanze . 

    Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30 sempre nei locali della sezione . 

    Tutti i nuovi patentati avranno in seguito il supporto per fare pratica presso la nostra sede e prendere parte alle attività nella specialità che loro preferiranno : trasmissioni digitali , contest (gare di collegamenti) , dxing ( ricerca di stazioni rare e distanti) , radio localizzazione , collaborazione con la protezione civile in ambito ARI RE ( Radiocomunicazioni di Emergenza ) ecc. ecc . 

    Il primo incontro degli aspiranti Radioamatori con gli istruttori avverrà

martedì 9 settembre 2014 alle ore 20:30

presso la sede in via San Michele 341 a Gorizia e servirà a conoscerci e a chiarire ogni dubbio o curiosità dei partecipanti . Saranno mostrati i libri di testo usati ed illustrato il programma Ministeriale . 

    La nostra sede è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali della Protezione Civile di Gorizia , la nostra aula si trova nello stesso edificio sul fianco destro .

Neopatentati 2014

pubblicato 23 giu 2014, 14:12 da Webmaster ARI Gorizia   [ aggiornato in data 23 giu 2014, 14:12 ]

    Lunedì 9 giugno si sono tenuti, presso la sede delle Poste Italiane a Trieste, gli esami per la patente di radioamatore . Alla sezione ARI di Gorizia si sono preparati sette allievi: Samuele, Damjan, Roberto, Lorenzo, Pietro, Luka e la YL (young lady) Nikol. 

    Con gli insegnanti IV3MPI Edi e IV3WJP Gregor hanno studiato per quasi cinque mesi. Tutti e sette sono stati promossi e attendono ora l'arrivo della desiderata PATENTE . Venerdì scorso alcuni di loro, liberi da impegni, sono passati a trovarci in sezione e hanno offerto un brindisi ai soci presenti. Durante la serata abbiamo fatto alcune foto. (Edi IV3MPI)

Preparativi 40-80 2013

pubblicato 11 dic 2013, 03:07 da Webmaster ARI Gorizia   [ aggiornato in data 11 dic 2013, 03:11 ]

    
Quest'anno i preparativi sono partiti con laaaaaaaargo anticipo! Addirittura ci siamo ritrovati in sezione il 5 dicembre (il contest inizia sabato 14 dicembre). Motivo di tanta "impazienza" è l'installazione dei filtri realizzati con stub in coassiale. Potremo così operare contemporaneamente sui 40me 80m senza disturbarci. Almeno in teoria, ma dalle prime prove la teoria sembrerebbe confermata!
Serata ricca di sorprese, con un nuovo imprevisto al lineare di sezione, come videodocumentato. Ma senza alcun timore di scosse a 25000V l'oggetto in questione è stato aperto e riparato con la ricca dotazione di utensili reperibile in loco. Le foto sono autoesplicative, inutile ogni commento.






1-10 of 31