Corsi

    
La sezione ARI , Associazione Radioamatori Italiani , di Gorizia organizza anche in autunno un corso per l'ottenimento della patente di Radioamatore.

   
Il corso viene tenuto presso i locali della sezione in via San Michele 341 a Gorizia. Le lezioni coprono tutti gli argomenti riportati nel programma Ministeriale e saranno in totale 22 della durata di 2 ore ciascuna . Gli orari previsti sono dalle 20:30 alle 22:30 di ogni martedì . Alla fine i candidati affronteranno l'esame ministeriale presso la sede centrale delle Poste di Trieste in piazza Vittorio Veneto , 1. L'esame è costituito da 60 domande sul Programma Ministeriale a tripla risposta , sono promossi i candidati che superano le 36 risposte esatte . La data esatta degli esami viene definita dal Ministero dopo la ricezione delle domande di partecipazione , ma di norma essa cade verso la metà del mese di giugno . Durante il corso di preparazione agli esami vengono impartite tutte le nozioni necessarie al ottenimento della Patente , comprese simulazioni degli esami stessi .

    Per completare meglio l'istruzione dei nuovi Radioamatori , la Sezione di Gorizia, organizza contemporaneamente anche il corso di radiotelegrafia , per imparare a ricevere e trasmettere con il codice Morse . L'esame di radiotelegrafia non è più obbligatorio per i neo patentati, ma la sua conoscenza è molto utile per i collegamenti internazionali a grandi distanze .

    Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30 sempre nei locali della sezione .

    Tutti i nuovi patentati avranno in seguito il supporto per fare pratica presso la nostra sede e prendere parte alle attività nella specialità che loro preferiranno : trasmissioni digitali , contest (gare di collegamenti) , dxing ( ricerca di stazioni rare e distanti) , radio localizzazione , collaborazione con la protezione civile in ambito ARI RE ( Radiocomunicazioni di Emergenza ) ecc. ecc .

    Il primo incontro degli aspiranti Radioamatori con gli istruttori avverrà

martedì 20 dicembre 2016 alle ore 20:30

presso la sede in via San Michele 341 a Gorizia e servirà a conoscerci e a chiarire ogni dubbio o curiosità dei partecipanti . Saranno mostrati i libri di testo usati ed illustrato il programma Ministeriale .

    La nostra sede è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali della Protezione Civile di Gorizia , la nostra aula si trova nello stesso edificio sul fianco destro .
Ċ
Webmaster ARI Gorizia,
11 dic 2016, 21:29